Friday, June 5, 2009


WITHIN TEMPTATION – THE HEART OF EVERYTHING [2007]
SONY/GUN RECORDS

I Within Temptation sono l’esempio perfetto di band che, nonostante il notevole ammorbidimento del sound acquisito nel corso del tempo, non ha perso la vena creativa, ma, anzi, ha trovato una dimensione decisamente più congeniale, in grando di far risaltare maggiormente l’angelica voce di Sharon.
Quest’ultimo disco accentua ancora di più il fattore “orecchiabilità”, fondendo ritornelli praticamente pop, a ritmiche che potrebbero essere accostate a certo nu-metal. Il tutto, ancor più che in passato, incoronato da maestose linee di tastiera, forse troppo invadenti in certi passaggi, ma che personalmente ho adorato e continuerò a fare.
Nonostante abbia letto e sentito parecchi pareri affermare il contrario, non ho notato grandi differenze con il precedente disco: solo una maggiore morbidezza di suono e, appunto, una maggiore “attenzione al grande pubblico” (leggasi: orecchiabilità), che però non influisce sulla qualità delle composizioni, specialmente nelle parti vocali, banali e prevedibili solo in un paio di episodi.
Io il pollice lo alzerei.
7/10

Anderz.

0 Comments:

Post a Comment