Saturday, June 13, 2009

Lacrimosa-Sehnsucht (2009)






"Sehnsucht è una parola-chiave tedesca che incarna un concetto tipico della cultura romantica non traducibile in italiano.
Indica l'anelito verso qualcosa di inattingibile. Può ricordare la nostalgia, ma mentre la nostalgia è il desiderio di riappropriarsi del passato, spesso legato ad oggetti precisi, la Sehnsucht è la ricerca di qualcosa di indefinito nel futuro. Più precisamente, si potrebbe tradurre il termine Sehnsucht con "desiderio del desiderio": deriva infatti dai termini das Sehnen, il desiderio ardente, e die Sucht, la dipendenza. Letteralmente quindi, Sehnsucht potrebbe essere tradotto come dipendenza dal desiderio, ovvero il costante anelito che porta l'Uomo a non accontentarsi mai di ciò che raggiunge o possiede, ma lo spinge sempre verso nuovi traguardi, trasformando il sentimento in una forza distruttiva e autodistruttiva."

(fonte:Wikipedia)

Ecco qui il decimo album del celebre -quanto controverso-duo svizzero.I Lacrimosa dei primi tempi non esistono più:i due amanti sono cresciuti,"evoluti",non hanno più il tempo nè la voglia di stare a profanare chiese o di regalarci scatti fotografici di dubbio gusto,si muovono eleganti e sinuosi come i personaggi della Rice.Sehnsucht è un album complesso e che sicuramente necessita di molti ascolti per essere digerito.Un album elegante,sofisticato,ricercato ma che sa essere passionale ed essenziale in alcuni tratti.
Come il Desiderio.
L'unica pecca che non posso non evidenziare?
L'incantevole Anne Nurmi ci fa sentire sempre meno la sua voce...
Per quanto apprezzi le doti di songwriter di Tilo,quelle canore non sono decisamente allo stesso livello...

Ecco perchè preferirei che venisse data maggior rilevanza ai gorgheggi della splendida contralto...

TRACKLIST:
1. Die Sehnsucht in Mir
2. Mandira Nabula
3. A.U.S.
4. Feuer
5. A Prayer for Your Heart
6. I Lost My Star in Krasnodar
7. Die Taube
8. Call Me With the Voice of Love
9. Der Tote Winkel
10.Koma

Download album:
http://rapidshare.com/files/244025384/sehnsucht.zip.html

0 Comments:

Post a Comment