Friday, June 19, 2009

Therion-Theli (1996)











"Powers of thagirion
watch the great beast to be
for to mega therion
the draconian melody
the dragon open the eye
and reveal both truth and lie
spiritual supremacy"


Scelgo di aprire questo post con la prima strofa di quella perla che è il mistico brano To Mega Therion,oramai annoverato tra i miei preferiti.
Non posso sollevarmi dall'incarico di spendere due parole su Theli,decisamente.E non desidero ridurre i miei meri commenti semplicemente a quest'album.
Preparatevi ad un post alquanto chilometrico dedicato ad uno dei miei gruppi preferiti, è giunta l'ora dei cavoli e dei re (cit.).

I Therion con Theli hanno segnato la nascita di un genere che amo molto,il Symphonic metal (udite,udite!).E' grazie al loro -sudato- lavoro e alla strada che hanno deciso di intraprendere in passato-abbandonando definitivamente il death degli inizi- se oggi ci troviamo dinanzi ai padrini del metal sinfonico di stampo operistico che hanno conquistato il mondo.Nonostante i vari e necessari cambi di line-up dal 1987 ad oggi,il brand Therion è sempre stato in grado di produrre album di gran qualità (come Vovin,Secret of the Runes,Lemuria e Sirius B et cetera).Merito dell'indiscusso e onnipresente (nonchè bravissimo) leader del combo made in Sweden,Christofer Johnsson(discreto songwriter,affascinante chitarrista,ballerino di retro gusto...insomma tuttofare).

Sebbene la line-up corrente non sembri all'altezza delle precedenti,mi piace parecchio.Trovo che Lori Lewis (vocalist degli Aesma Daeva) sia una meravigliosa soprano e che Katarina Lilja abbia davvero carisma ,così come i vocalist uomini(anche se rimpiango il bravissimo-e non solo- Mats Levèn).

Ecco qualche video per rendere l'idea dei loro recenti live:






Questo è invece il video ufficiale estratto da Gothic Kabbalah, anche parecchio suggestivo per vari motivi (fin troppo ovvi):


Ma torniamo a Theli.
Theli è energia,Theli è poesia.Le magiche melodie ci appaiono energiche ed impalpabili al contempo,inafferabili. Theli è il risultato della commistione perfetta dei quattro elementi,è passione.
L'unico neo di un album tanto apprezzato dal pubblico?
L'orrenda cover.Fortunatamente,col passare degli anni,i ragazzi hanno maturato un maggior senso estetico che ha permesso loro di non sbagliar più un colpo e di scegliere cover decenti (e ve lo dice una che ha appeso al capezzale l'immagine di LEMURIA).
Nonostante siano trascorsi oramai molti anni dalla sua uscita,nonostante l'abominevole artwork,Theli rimane un must have del cultore della musica:resta sempre la pietra miliare del Symphonic.

Tracklist:
01 Preludium
02 To Mega Therion
03 Cults of the Shadow
04 In the Desert of Set
05 Interludium
06 Nightside of Eden
07 Opus Eclipse
08 Invocation of Naamah
09 The Siren of the Woods
10 The Grand Finale - Postludium

Download:
http://rapidshare.com/files/246317499/theli.zip.html

2 Comments:

  1. LadySelii said...
    Theli e' forse quello che preferisco dei Therion! Brava, ottima scelta!
    +Croweloner Moonglow+ said...
    io sinceramente non saprei quale lavoro scegliere...XD

Post a Comment