Wednesday, May 13, 2009


VISIONS OF ATLANTIS – TRINITY [2007]
NAPALM RECORDS

Dopo due album mediocri, è con un po’ di timore che mi approccio a questo terzo full-lenght degli austriaci Visions of Atlantis, il secondo sotto Napalm.
Inizio col dire che si nota già dall’opener At the Back of Beyond la presenza di una maggiore pienezza di suono, specialmente nelle chitarre, che risultano così più incisive che in passato.
Le coordinate di questo platter sono quelle su cui la band si muove fin dai tempi del debutto: un power metal sinfonico che, nonostante l’uso della doppia voce, risulta piuttosto piatto e anonimo, a causa di un songwriting decisamente semplicistico. In questo nuovo lavoro, purtroppo le acque non si sono smosse più di tanto: per quanto riguarda le melodie vocali, tutt’altro che memorabili, sembra quasi che la nuova arrivata dietro il microfono, non si trovi a proprio agio, e in certi casi risulta persino fuori luogo, mentre sul lato strumentale le cose non vanno meglio: in particolare le parti di tastiera seguono delle strutture che sanno davvero troppo di “già sentito”, e questo, considerata l’importanza che rivestono in un disco come questo, è un inammissibile difetto.
Insomma, un disco che fallisce nel tentativo di catturare l’attenzione dello spettatore: non un guizzo, non uno spunto che stuzzichi l’orecchio e che allontani la minaccia della noia.
E sì che il tempo per maturare lo hanno avuto, ed effettivamente qualche timido passo avanti rispetto al debutto è stato fatto, ma, per essere un terzo album, questo Trinity vola ancora troppo, troppo basso.

4.5/10

0 Comments:

Post a Comment