Friday, July 17, 2009

Cain's Offering-Gather the Faithful (2009)




Con un grosso groppo alla gola mi ritrovo a parlarvi di questo debut album su codesto blog quasi andato in rovina,miei cari cinque lettori.
Vi presento "Gather the Faithful"...meglio definito dalla stampa con "Il riscatto di Mr. Jani Liimatainen" oppure come "Un gradevole connubio tra l'arte degli Stratovarius e quella dei primi Sonata Arctica".

Ebbene,eccomi qui a decantare le qualità di un fin troppo buon album per essere il primo.Ho sempre visto in Jani un ottimo chitarrista ed inoltre mi ero lasciata ammaliare dalle sue doti di songwriter grazie allo struggente brano My Selene (che tuttora considero una delle mie canzoni preferite).
D'altro canto,rimasi un po' delusa dopo l'ascolto del progetto tremendamente filo-pop/rock dove il rosso dava sfogo alla sua creatività repressa in compagnia dell'amico Risto (o come diavolo si chiama).
Il songwriting di Jani appare immediato,così come la voce di Kotipelto più acuta che mai (e poi si offende quando gli danno l'appellativo di "biondo eunuco sexy e incazzato"). Mi fa sorridere inoltre il ritorno di Mikko Harkin in veste di tastierista,anch'egli ex-Sonata.
La line-up costituita da fuoriclasse,insomma,appare frizzante e desiderosa di ottenere un meritato successo.E conoscendo le ambizioni di Jani,spero che questo primo lavoro gradevole,seppur claudicante sotto certi aspetti,possa aprirgli nuove strade.E questo giovane chitarrista merita davvero che succeda.
L'album si apre con la prepotente (ma non eccezionale) melodia power di My queen of Winter,dove troviamo un Kotipelto più in forma che mai. Dopo è il turno di More Than Friends,Oceans Of Regret e della strumentale Gather The Faithful,tre brani splendidi senza ombra di dubbio,con tanto di selvaggi riff di chitarra in bella mostra.Into The Blue è un pezzo dal sapore malinconico che anticipa i brani successivi (Dawn of Solace,Thorn in my Side,Morpheus in a Masquerade,Stolen Waters),carchi di straordinaria e primordiale-quanto ambigua-energia.Chiude il tutto con maestria la melensa e breve ballad Elegantly Broken .
L'unica pecca di quest'album sta nell'aver riproposto in tutto e per tutto i soliti clichè appartenenti al mondo del power classico,nel non aver brillato di certo per originalità e genio.Ma era un sacrosanto album power ciò che si aspettava con ansia,o forse erro?E adesso l'abbiamo qui davanti ai nostri occhi, "Gather the Faithful" ,il piccolo e meraviglioso miracolo di Jani.


Consiglio più ascolti:questo è un album che si lascia apprezzare pian piano.
Un buon album,percindibacco.

VOTO=8

Band Members:
Timo Kotipelto - Vocals
Jani Liimatainen - Guitars
Mikko Harkin - Keyboards
Jukka Koskinen - Bass
Jani "Hurtsi" Hurula - Drums

Tracklist:
1. My Queen Of Winter
2. More Than Friends
3. Oceans Of Regret
4. Gather The Faithful
5. Into The Blue
6. Dawn Of Solace
7. Thorn In My Side
8. Morpheus In A Masquerade
9. Stolen Waters
10.Elegantly Broken

Download:
http://rapidshare.com/files/256774653/gather_the_faithful.zip.html

0 Comments:

Post a Comment